5 Mille

Cari amici, anche Rokpa Italia onlus è stata inserita nell’elenco delle associazioni per le quali è prevista la destinazione del 5 per mille a favore delle ONLUS. 
 Ha partecipato come ospite a numerosi seminari di percussioni vocali e ha collaborato con numerosi artisti e orchestre italiane.
Nel dicembre 2002 arriva il suo primo lavoro discografico, "Baby child", una raccolta di brani natalizi del panorama internazionale riarrangiati in versione gospel-pop. Attualmente sta lavorando all¹uscita del suo nuovo CD dedicato ai Beatles che riproporrà le canzoni più belle della storica band londinese, riarrangiate per band e gruppo vocale.

Solo il 13% delle donne e il 34 % degli uomini sa leggere e scrivere. Nelle zone rurali ci sono pochissime scuole e quindi i bambini che provengono dalle famiglie più povere, nomadi o dedite all’agricoltura, hanno poche possibilità di ricevere un’istruzione. Inoltre, le scuole elementari non sono gratuite e non esistono fondi sociali per i bambini delle famiglie indigenti che non possono permettersi di sostenere le spese. ROKPA ha dato l’opportunità di studiare a migliaia di giovani, orfani o provenienti da famiglie povere, soprattutto nelle zone rurali più isolate. Una volta diventati medici, insegnanti o artigiani, i giovani tornano alle loro zone d’origine per portare aiuto alla comunità dalla quale provengono.

Creazione di strutture mediche di base per dare assistenza medica gratuita alle popolazioni nomadi che vivono nelle zone più remote dell’altipiano. Nella maggior parte delle zone nelle quali ROKPA ha creato una scuola vi ha affiancato anche una struttura per la medicina di base, così come è stato fatto presso alcuni monasteri, centri vitali delle comunità. Training medico per giovani orfani o provenienti da famiglie povere. ROKPA sostiene agli studi giovani tibetani orfani o provenienti da famiglie povere. In questi anni, più di 300 giovani sono tornati alle loro zone di origine dove hanno aperto un presidio medico di base nel quale praticano sia la medicina occidentale che quella tradizionale tibetana, che è ancora usata nelle zone rurali con costi estremamente ridotti. Supporto economico e organizzativo per la produzione di medicinali secondo l’antica tradizione medica tibetana.

Sostegno a centri nei quali i giovani possono studiare e praticare la Medicina Tibetana. Si tratta dell’unica possibilità di studiare, preservare e trasmettere antiche conoscenze mediche che sono tuttora usate dalla gente dell’altipiano. Per opporsi alla massiccia deforestazione nella regione himalaiana e ai suoi effetti (cambiamenti climatici, estinzione di specie animali e vegetali, scomparsa di terreni agricoli), ROKPA collabora a progetti di riforestazione o conservazione delle foreste esistenti, contribuendo così alla protezione di specie animali e vegetali. In questo modo si migliora la qualità della vita delle popolazioni locali attraverso la riforestazione e l’educazione ambientale e si creano nuove opportunità di lavoro.